Per laurearsi
Informazioni generali
Per essere ammesso all'esame finale di laurea lo studente deve avere acquisito tutti i crediti previsti dall'ordinamento del proprio corso di laurea, ad eccezione di quelli dovuti per la prova finale, essere in regola con le tasse, ed essere in possesso del nulla-osta del relatore.
La prova finale (esame di laurea) consiste in una discussione orale di un elaborato dinanzi ad una commissione di docenti indicata dal Presidente del Corso di laurea, tesa a dimostrare l'acquisizione, da parte del candidato, delle conoscenze e competenze oggetto di obiettivi formativi specifici del corso.
Dalla prima sessione dell’a.a. 2016/17 vige la seguente modalità di formazione del voto di Laurea: voto di carriera + fino al massimo di 7 punti per la discussione dell’elaborato; + 2 punti per l’acquisizione del titolo entro il terzo a.a. (in corso); + 1 punto per l’acquisizione di crediti all’estero (Erasmus o altro); l’attribuzione della lode, decisa all’unanimità della Commissione, è possibile solo se il voto di carriera => 102 e la somma tra voto di carriera e punteggio della commissione supera 110.
Gli appelli di laurea si svolgono secondo un calendario annuale. La modalità di iscrizione on-line alle sedute di laurea e gli appelli ufficiali sono riportati al sito della Scuola di Agraria
L’elaborato finale dovrà essere inviato in formato elettronico almeno sette giorni prima dell’appello al Presidente di Corso di laurea che provvederà ad inviarlo ai Commissari.Copia cartacea dell’elaborato potrà essere presentata in sede di discussione per essere vidimata dal Presidente della Commissione e restituita al laureato.
Criteri di attribuzione del voto di laurea
(delibera del CCLM del 31.5.2017)
La modalità di attribuzione del voto di laurea è la seguente:
CdS I livello
- Fino al massimo di 7 punti per la discussione dell'elaborato;
- 2 punti aggiuntivi per l'acquisizione del titolo entro il terzo a.a.;
- 1 punto aggiuntivo per l'acquisizione di crediti all 'estero (Erasmus o altro);
- l'eventuale attribuzione della lode, decisa all'unanimità della Commissione, è possibile solo se il voto di carriera => 102 e la somma tra voto di
carriera e punteggio della commissione supera 11 O.