Sicurezza sul lavoro nei frantoi, qualità dell'aria
Titolo della tesi
Sicurezza sul lavoro nei frantoi, qualità dell'aria
Candidato
Leonardo Cozzini
Relatore
Fabio Baldi
Correlatore
Anno Accademico
2014/15
Riassunto
In questo elaborato viene trattato il tema della qualità dell'aria all'interno di frantoi a ciclo tradizionale e a ciclo continuo.
La parte iniziale riguarda le sostanziali differenze del ciclo di lavorazione delle due tipologie di frantoio ed illustra nel dettaglio alcuni articoli ed allegati del Decreto Legislativo n.81 del 9 Aprile 2008 con le relative disposizioni correttive (D.Lgs. 106/2009) che regolamentano la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro.
La parte centrale invece analizza i due principali tipi di rischio che sono stati riscontrati nell'aria da alcuni monitoraggi ambientali pubblicati da INAIL CONTARP e che possono provocare infezioni, reazioni allergiche ed intossicazioni.
I rischi si dividono in rischi di natura biologica, causati dalla presenza nell'ambiente di microrganismi (funghi e batteri), la cui moltiplicazione può essere favorita dalle condizioni microclimatiche che si instaurano nei frantoi, dai materiali in lavorazione come olive e loro derivati, dai processi di lavorazione, e in rischi di natura chimica prodotti principalmente in seguito all'utilizzo di sostanze corrosive ed irritanti (detergenti emulsionanti, disincrostanti acidi, soda caustica) impiegate per l'operazioni di pulizia del frantoio e delle macchine. Un altro inquinante è rappresentato dalla CO2 che generalmente è dovuta alla respirazione degli occupanti.
Nel quarto capitolo sono invece riportate le misure di prevenzione e protezione consigliate per salvaguardare la
salute dei lavoratori tra cui rientrano la manutenzione e la pulitura dei macchinari, l'uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI) in particolare occhiali e mascherine, interventi di formazione ed informazione nei confronti dei lavoratori riguardo ai fattori di rischio.
Nella parte finale l'elaborato si sofferma sul tema dell'aerazione (sia naturale che artificiale) negli ambienti di lavoro, utile per un'idonea ventilazione dei locali e di conseguenza un'ottima qualità dell'aria.
La tesi si conclude con delle considerazioni inerenti il tema affrontato.